FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Caterina Falleni: non sono un cervello in fuga

caterina-falleni-non-sono-un-cervello-in-fuga

Non sono un cervello in fuga. Così Caterina Falleni, giovane creativa livornese fresca di borsa di studio negli States, scrive sul suo blog “Singularity through my eyes” per spiegare il suo punto di vista sulla vicenda che nelle scorse settimane l’ha vista protagonista sui maggiori quotidiani nazionali. Caterina, che dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze è volata al centro di ricerca della Nasa nella Silicon Valley per sviluppare la sua idea – un frigorifero che funziona senza corrente elettrica – ha voluto smentire il quadro che hanno dipinto di lei i giornali.

“Ciò che mi preme chiarire in questo contesto è il quadro che più testate hanno dipinto a tinte fosche, quello dell’Italietta dalle università vecchie e snob e dei cervelli in fuga, quadro che non rende conto delle istituzioni italiane che mi hanno aperto le porte, sostenuta, incoraggiata ed educata e che in molti contesti pubblici non ho mancato di menzionare” spiega Caterina.
La 23enne livornese ha voluto chiarire che anche le istituzioni – a differenza di quanto le avevano messo in bocca i giornali – l’hanno sostenuta nel suo progetto.
“Toscani nel Mondo ed in particolare Nicola Cecchi mi hanno accolto a braccia aperte, come InToscana e GiovaniSi con cui abbiamo da subito stabilito una Media Partnership con il mio blog personale” scrive Caterina.

Caterina, che ha vinto una borsa di studio di 30mila dollari per partecipare al corso Graduate Studies Program 2012 della Singularity University, durante il suo soggiorno in California ha elaborato un altro progetto insieme a un ricercatore americano. Si tratta di sequenziare il DNA umano per prevenire alcune malattie, mettendo insieme scienza e design in modo da rendere accessibili a tutti le informazioni genetiche.
Adesso è tornata in Toscana per terminare gli studi all’ISIA di Firenze e non sa ancora dove la sua passione e il suo talento la porteranno, ma sicuramente anche se tornerà all’estero non sarà una fuga.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook