FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Un libro sull'emigrazione italiana in Argentina

emigrazione

Si intitola “Huellas y recorridos de una utopía. La emigración italiana en la Argentina” il libro dedicato all’emigrazione italiana in Argentina scritto da Fernanda Bravo Herrera, giovane ricercatrice argentina ma discendente di toscani perché i suoi nonni erano emigrati nel 1923 da Abbadia San Salvatore. Fernanda Bravo Herrera ha avuto l’occasione di visitare la terra natale dei suoi nonni quando ha frequentato un corso di lingua e cultura italiana all’Università per Stranieri di Siena, grazie a una borsa della Regione Toscana per i discendenti dei toscani all’estero.

Il libro riunisce i risultati di una ricerca iniziata da Fernanda Bravo Herrera prima come borsista del Governo Italiano presso l’Università degli Studi di Siena, sotto la guida dei professori Romano Luperini e Antonio Melis (1999-2000), e proseguita in seguito all'interno del Progetto di Ricerca sull’incidenza della cultura italiana nella letteratura argentina, come ricercatrice del CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Tecnológicas – Argentina). Il libro offre una prospettiva circa le stratificazioni ideologiche e culturali che contornano il fenomeno sociale dell'emigrazione. L’obiettivo della ricerca è quello di rintracciare le configurazioni ideologiche dell’immaginario sociale italiano attorno all’emigrazione verso l’Argentina dall’Ottocento fino ai primi anni del 2000. Vengono studiate le diverse posizioni ideologiche e politiche riguardanti il concetto di nazione e patria, la costruzione dell’identità, dell’alterità, degli spazi, la concezione del fenomeno emigratorio (cause e conseguenze, esperienze e valori), i contesti socio-politici dell’Argentina e dell’Italia. Alcuni degli autori toscani studiati nel libro sono Dino Campana, Collodi Nipote (Carlo Lorenzini), Paolo Mantegazza e Tito Barbini.

Il libro è disponibile in formato cartaceo su Amazon, presso le Librerías Hernández (Buenos Aires) e per scaricarlo (ebook - pdf) dal sito della casa editrice Teseo https://www.editorialteseo.com/archivos/13346/huellas-y-recorridos-de-una-utopia/

emigrazione

È la Gran Bretagna la meta preferita degli italiani che lasciano il nostro paese. Secondo i dati ufficiali dell’Aire lo scorso anno sono stati oltre 94mila gli esprati ufficiali, ovvero segnalati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, con un amento del 19,2% rispetto allo scorso anno. Tra questi ben 12mila si sono trasferiti nel Regno Unito (+71,5%), con un vero boom nella fascia di età dai 20 ai 40 anni.

Dalla Toscana sono partite 5.159 persone: un dato che colloca la nostra regione all’ottavo posto in Italia per il numero di emigranti.

Un’emigrazione che si connota sempre più generazionale: nel 2013 sono partiti oltre 45mila under 40, pari al 48,3% del totale, con un amento del 28,4%. Che sia una fuga dei cervelli, o semplicemente il desiderio di cercare opportunità migliori, i giovani italiani scelgono di iniziare la loro vita all’estero soprattutto in Gran Bretagna, Germania e Svizzera.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook