FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_I Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel segno di Puccini

i-lucchesi-nel-mondo-a-bruxelles-nel-segno-di-puccini

In occasione del 90° anniversario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles, i Lucchesi nel Mondo propongono proprio nella capitale belga un ricco calendario di iniziative per celebrare il Maestro.

La sera del 28 novembre al Bozar, complesso concertistico principale della città, si svolgerà il gala lirico “Puccini 90. Vissi d’arte”, in cui si esibiranno cinque artisti dell’Accademia del Festival Pucciniano: i soprani Francesca Cappelletti, Myrto Bocolini e Han Ying Tso, il baritono Pedro Carrillo e Levent Gündüz, tenore principale dell’opera di Izmir in Turchia. Sarà un omaggio a Puccini con una selezione quasi esaustiva delle più famose arie da Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, Il Tabarro, Gianni Schicchi, La Rondine e Turandot.

La mattina del 29 novembre, il corteo composto dell’Ordine degli Amici del Manneken-Pis e la delegazione lucchese saluterà il Manneken-Pis, simbolo della città, vestito con i panni del protagonista pucciniano Gianni Schicchi. La piccola statua di bronzo, eretta nel cuore della città intorno al 1618, ricevette dal Re Sole un magnifico abbigliamento mirato a guadagnare il favore della gente di Bruxelles e da allora la statuina riceve in dono costumi che, dopo essere stati indossati nelle diverse ricorrenze, finiscono nel suo guardaroba ufficiale. L’associazione Lucchesi nel Mondo di Bruxelles ha donato al Manneken-Pis tre costumi: quello dello Schicchi, quello del famoso banchiere lucchese Arnolfini ed il tradizionale vestito da “figurinaio” in ricordo di questa particolarissima emigrazione che portò tanti lucchesi per tutta Europa già a finire del Seicento.

Alle 14 le celebrazioni si sposteranno alla Chiesa Reale di Sainte-Marie Doyen dove fu celebrato il funerale di Puccini nel 1924. Gli artisti, alla presenza del Decano Luc Roussel, eseguiranno gli stessi brani che accompagnavano le esequie del Maestro: l’Ave Maria di Gounod, il Panis Angelicus di César Frank insieme ad alcuni brani pucciniani fra cui la marcia funebre di “Edgar”, la struggente aria “Addio mio dolce amor”, Crisantemi, Benedictus dalla Messa a Quattro Voci e Vissi d’arte.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook