FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_La “Passione” dei brasiliani per la Toscana

la-passione-dei-brasiliani-per-la-toscana

È stata girata in Toscana, a Siena, Firenze e in Val d'Orcia, tra il 2009 e il 2010, "Passione", una delle più seguite telenovelas brasiliane. Prodotta da Rete Globo, il principale network del Brasile, composto da 121 emittenti dislocate nel Paese, che raggiungono il 99,50% dei telespettatori, vale a dire oltre 183 milioni di brasiliani, la serie tv ha veicolato l'immagine della nostra Regione in un bacino d'utenza enorme, con cifre a sei zeri. Se si considera poi che i prodotti di Rete Globo vengono venduti a più di 200 Paesi stranieri, si può ben comprendere l'effetto virtuoso che il prodotto televisivo ha avuto per il turismo nella nostra Regione.

Dopo la messa in onda della telenovela, che in Brasile ha ottenuto uno share del 35-40%, gli arrivi dei turisti brasiliani nella sola città di Firenze sono cresciuti nel 2011 di circa il 90%: un'ulteriore conferma di quanto il cinema e la fiction possano essere un veicolo di marketing territoriale dalle forti potenzialità. Da sottolineare inoltre, l’importanza del notevole indotto economico sul territorio regionale: sono 1.400.000 gli euro spesi durante il periodo di riprese, mentre sono 70 le professionalità locali (tra personale tecnico e società di servizi) e un centinaio le risorse artistiche che hanno lavorato alla fiction. Protagonista di Passione è Antonio Mattoli, un piccolo agricoltore toscano che scoprirà la sua vera origine quando due brasiliani, Fred e Clara, lo incontreranno per raccontargli che è l’erede di una grande fortuna nel Paese latino-americano.

Le riprese, ambientate nel Chianti, nel borgo immaginario di “Laurenza” (in realtà Buonconvento e Montepulciano), danno della Toscana un'immagine da cartolina, quasi paradisiaca. La nostra Regione viene raccontata come un luogo dove è possibile condurre una vita pacifica, in armonia con la natura, e dove si può godere dei maggiori capolavori dell'arte e dell'architettura di tutti i tempi. Il grande appeal della fiction sul pubblico brasiliano è dato anche dalla partecipazione di attori famosi e molto amati in Brasile, come Fernanda Montenegro, Tony Ramos, Reynaldo Gianecchini, Mariana Ximens, Marcelo Médici, Emiliano Queiroz, Daniel Oliveira, Leandra Leal, Aracy Balabanian e Germano Pereira.

Le riprese hanno coinvolto le località senesi di Montechiaro, Monticchiello, Asciano, Monte Antico, San Galgano, la chiesa romantica di Ponte allo Spino, le ville di Corsano e le cantine del Redi di Montepulciano. Altre scene sono state girate in centro a Firenze (alla stazione e in piazza Santa Maria Novella, in Piazza SS. Annunziata, al Circolo Canottieri, al Mercato di San Lorenzo, a San Miniato al Monte) e a Siena (in Piazza del Campo, Camporeggio e al Duomo).

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook