FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_L'architettura del Novecento in Toscana in mostra a Buenos Aires

larchitettura

È stata inaugurata il 16 ottobre presso la Facoltà di Architettura, Disegno e Urbanistica di Buenos Aires la mostra “Viaggio nell’architettura del Novecento in Toscana”, un'iniziativa curata dalla Fondazione Michelucci e promossa dai Toscani nel Mondo e dalla Regione Toscana, che l’ha inserita nel programma di “Cool-T”, la Settimana della Cultura in Toscana.

Le architetture del Novecento in Toscana sono state oggetto, negli ultimi quindici anni, di un lungo lavoro di ricerca e catalogazione condotto dalla Fondazione Michelucci con la Regione e più recentemente esteso anche al Ministero per i Beni e le Attività culturali, che ha interessato almeno 500 opere definite “di rilevante interesse storico artistico” e che rappresentano l’eccellenza toscana del patrimonio architettonico moderno.


L’attenzione per l’architettura del Novecento in Toscana nasce da molteplici motivazioni. Residenze pubbliche e private, luoghi per il lavoro, il commercio e il tempo libero, grandi infrastrutture, spazi urbani e interventi paesaggistici realizzati nell’ultimo secolo vedono la stretta coesistenza tra valore artistico e valore d’uso. Si tratta infatti di opere realizzate, in molti casi, per adempire a funzioni pubbliche o collettive, funzioni talora totalmente nuove rispetto al secolo precedente. Il Novecento ha visto profonde trasformazioni in Italia e l’architettura è specchio di tali trasformazioni, espressione della società che cambia e che rappresenta se stessa.

La mostra fotografica itinerante resterà aperta a Buenos Aires fino al 24 ottobre e dalla capitale argentina prenderà il via un lungo percorso espositivo che la porterà in altre città e paesi.

 

Per vedere la fotogallery dell'inaugurazione della mostra: clicca qui

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook