FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Le imprese toscane verso Expo 2015

Le imprese toscane verso Expo 2015

di Redazione il 28.11.2014

le-imprese-toscane-verso-expo-2015

"Le imprese toscane verso Expo 2015″: questo il tema di un evento che si terrà il 3 dicembre prossimo e che rappresenta una delle tappe del percorso toscano verso il grande evento che si terrò l’anno prossimo a Milano. L'iniziativa si svolgerà, in contemporanea, in sala Pegaso a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, e nelle sedi delle Camere di Commercio del territorio che saranno collegate via streaming con la Regione.

“La Toscana si presenterà a Milano come "sistema" e porterà all'Expo le sue esperienze più significative e la creatività che contraddistingue i suoi imprenditori, il sistema dell'università e della ricerca, quello del volontariato e del sociale - ha spiegato l’assessore all'agricoltura della Toscana, Gianni Salvadori –dando un'immagine a 360 gradi della sua cultura, della sua produzione di eccellenza, delle sue conquiste sociali. Insomma presenteremo "La Toscana del buon vivere" e vogliamo che tutti siano coinvolti e abbiano la possibilità di far vedere ai milioni di visitatori dell'Expo di che cosa è capace la Toscana. Per questo abbiamo messo in piedi numerosi eventi, che già si sono svolti sul territorio, e altri ancora sono in programma e continueranno fino a quando l'Expo prenderà il via. L'evento del 3 dicembre prossimo sarà un momento importante in questo percorso."

In preparazione a Expo 2015 si sono già tenuti in tutta la Toscana 64 eventi: quello del 3 dicembre è dedicato al mondo economico e imprenditoriale della Toscana. In sala Pegaso sarà presente l'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e i rappresentanti di Toscana promozione, della Regione e di altri Enti che sono coinvolti nella preparazione di Expo 2015, oltre ad un centinaio di imprenditori e rappresentanti delle associazioni economiche. Sul territorio, nelle sedi delle Camere di Commercio, ci saranno altri imprenditori e rappresentanti del mondo economico, che avranno l'opportunità di seguire tutti i lavori e di intervenire in collegamento streaming, porgendo domande e avanzando proposte.

In particolare l'evento è volto a far conoscere le modalità con cui la Toscana sarà rappresentata a Milano Expo 2015, le iniziative alle quali si sta lavorando, le opportunità e gli strumenti che sono messi disposizione per partecipare.
Ad esempio verranno illustrati una serie di itinerari, turistici ma anche d'affari, che serviranno ad attrarre in Toscana una parte dei 22 milioni di visitatori attesi per l'Expo e l'attività di incoming. Sono stati già messi in cantiere 11 itinerari turistici e 8 itinerari business, che toccheranno tutta la Toscana, mentre per quanto riguarda la recettività è già stato formalizzato il raggruppamento di imprese che servirà da unico referente, lavorerà con il coordinamento del Firenze Convention Bureau, e si chiamerà Sharing Tuscany.

Sarà illustato lo spazio che la Toscana avrà a Milano (circa 200 metri quadrati) all'interno del Padiglione Italia, ma anche la possibilità per le imprese di avere spazi per presentare la propria produzione in zone adiacenti al padiglione fieristico.
Oltre l'accordo di collaborazione fra la Toscana e l'associazione Cina-Italia, altre iniziative sono in corso con i commissari di vari paesi stranieri che parteciperanno a Expo. Fra questi: Argentina, Messico, Dubai, Giappone e Stati Uniti.
L'obiettivo è far sì che le delegazioni e gli operatori di questi Paesi che visiteranno l'Expo vengano anche in Toscana e possano scegliere, fra una serie di percorsi business, quelli che riterranno più interessanti, ad esempio nelle zone del marmo, della lavorazione dell'oro, della moda, della casa (compreso arredo, progettazione ecc.) e naturalmente dell'agroalimentare.

Verrà inoltre presentato il "Laboratorio del Buon vivere toscano", attività cui sta lavorando il Polo Lionello Bonfanti, che vedrà la partecipazione di 15 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, e che saranno impegnati proprio sul tema della qualità della vita e della felicità. A completare il quadro saranno le strategie di comunicazione avviate, comprese le più moderne metodiche di B2B e un apposito blog (http://www.expotuscany.it) dedicato all'aggiornamento di tutte le attività che rientrano nella cornice di Expo.

Tutti coloro i quali vorranno seguire l'evento del 3 dicembre potranno farlo in diretta streaming collegandosi al sito della Regione Toscana

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook