FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Regione Toscana: rosa completata. In giunta entra Monica Barni

regione-toscana-rosa-completata-in-giunta-entra-monica-barni

Il nuovo assessore avrà le deleghe a cultura, ricerca, università e l'incarico di vicepresidente. Barni è attualmente rettore dell'Università per stranieri di Siena.

Rossi l'aveva annunciato, entro luglio avrebbe chiuso la questione Giunta, scegliendo l'assessore che avrebbe seguito le deleghe di cultura, università e ricerca. Il nome è quello che già si vociferava da tempo, ossia la senese Monica Barni (attualmente rettore dell'Università per stranieri di Siena), che ricoprirà anche l'incarico di vicepresidente della Regione Toscana.

"È una donna fortemente presente nel mondo della ricerca scientifica e delle relazioni internazionali a essa collegate - ha spiegato il governatore Enrico Rossi - e questo rappresenta un segnale forte in relazione a ciò che ci proponiamo di fare in questa legislatura. Come conseguenza della scelta di ridurre gli assessori - ha continuato il presidente - anche in questo caso avremo un ‘maxiassessorato’ e molte sono le cose di cui si dovrà occupare Monica Barni".

Rossi ha tenuto a precisare che la delega alla cultura è decisamente importante per una regione come la Toscana, ma dovrà essere interpretata "in modo fortemente innovativo". "Per la prima volta abbiamo separato la cultura dalle attività turistiche - ha ribadito Rossi - superando una sorta di rapporto ancillare della prima nei confronti delle seconde. E l'abbiamo invece riconnessa con l'università e la ricerca, per restituirle piena dignità e coglierne tutte le potenzialità".

"Questa è la nostra sfida, una sfida con cui la Toscana guarda anche agli scenari internazionali. Se la Toscana è una regione leader nell'export lo deve anche al valore della sua ricerca e ai suoi rapporti culturali - così chiosa il governatore Rossi - penalizzare la cultura è come consentire a un aereo in volo di liberarsi del suo motore. Al contrario, qui ci sono prospettive importanti per l'economia e il lavoro della Toscana. Monica Barni ha le caratteristiche giuste per aiutarci a costruirle".

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook