FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Toscana, imprese eccellenti: il futuro tra globale e locale

toscana-imprese-eccellenti-il-futuro-tra-globale-e-locale

di Samuele Bartolini

Quattro imprese radicate in Toscana: Continental, Esaote, Power One e Ihimer. A Pisa Continental fa sistemi di iniezione per motori a benzina, a Firenze Esaote produce macchine per la diagnostica medicale fatta con le immagini, a Terranuova Power One fa inverter e microturbine, a San Gimignano Ihimer produce mini macchine compatte per movimento terra.

I loro stabilimenti stanno sul territorio, ma sono tutti accomunati da una chiara vocazione: competere sui mercati internazionali. E i matrimoni produttivi e commerciali che hanno messo in piedi ne fanno aziende leader a livello mondiale. Loro mescolano globale e locale. Grande impresa e piccola impresa. La costruzione di una serie di alleanze sul piano internazionale e una ricaduta significativa in termini di lavoro e occupazione in Toscana con le reti d'impresa.

E' questa la fotografia che emerge dall'approfondimento esclusivo sull'economia targato intoscana.it che abbiamo fatto intervistando alcuni protagonisti delle imprese locomotiva della Toscana. Dalle loro parole - che potrete leggere nel dossier - salta fuori una cosa inequivocabile. I direttori e gli amministratori delegati è "come se avessero le antenne", fissi con gli occhi al futuro, pronti a cogliere le nuove tendenze di un mercato che non può che essere mondiale. Continental, Esaote, Power One e Ihimer stanno tutte sull'onda della catena globale del valore (global value chain). Così direbbe il professor Altomonte della Bocconi di Milano. E chi si ferma al locale, è perduto.

Per approfondimenti:
Esaote: leader nella diagnostica medicale
Pisa, centro mondiali di sistemi di iniezione
Power One, energia verde in Valdarno
Ihimer: da S. Gimignano le macchine movimento terra

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook