FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_ Scaletti: “Senza Bartoletti la Toscana è più povera”

“Profonda tristezza e commozione per la scomparsa del maestro Bruno Bartoletti, uno dei più grandi protagonisti della musica classica del nostro paese”. Ad esprimere il cordoglio per la morte del direttore d’orchestra Bruno Bartoletti è l’assessore alla cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, che domani farà visita alla camera ardente.

Bartoletti, nato a Sesto Fiorentino nel 1926, è stato una delle bacchette più importanti del Novecento. È stato per molti anni direttore artistico del Lyric Opera House di Chicago, direttore stabile a Firenze, Roma e Copenhagen e direttore artistico del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1987 è stato insignito della laurea honoris causa della Loyola University of Chicago assieme a Rita Levi Montalcini e Umberto Eco, nel 1993 ha ricevuto la laurea honoris causa della Northwestern University.

“Perdiamo una delle figure più prestigiose della cultura – ha sottolineato Scaletti -, un personaggio che ha esportato con grande onore il marchio della musica classica italiana in tutto il mondo. Senza di lui, oggi, la Toscana è più povera”.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook