FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Nasce un ponte tra Asia e Toscana

Nasce un ponte tra Asia e Toscana

di Redazione il 23.04.2014

Mentre il Sud est dell’Asia sogna la Toscana, la nostra regione ricambia intravedendo in quei paesi un possibile sbocco commerciale ai propri prodotti ed eccellenze.

Nel 2013, i quaranta anni di amicizia e cooperazione tra Italia e Vietnam sono stati festeggiati con 120 eventi e un mese di iniziative. Quest’ultimo si è subito disposto a ospitare una sorta di “maison” dell’artigianato e dell’agroalimentare toscano.

Lo scorso martedì 22 aprile quattro ambasciatori e rappresentanti di Vietnam, Myanmar, Indonesia e Thailandia sono stati ricevuti a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dal vice presidente della Toscana assieme al direttore di Toscana Promozione: una visita istituzionale, dopo una mattina trascorsa con l'assessore all'agricoltura in alcune aziende vitivinicole ed olearie della provincia di Firenze. La delegazione era guidata dall'ambasciatore Long del Vietnam, presidente di turno del comitato dell'associazione delle nazioni del Sud est asiatico (Asean) di stanza a Roma.

Nel corso dell'incontro si è parlato soprattutto di scambi commerciali e culturali: un binomio inscindibile per chi da oltre confine guarda alla Toscana, dal settore della moda a quello dell'agricoltura.

Ma secondo l’articolo di Walter Fortini per Toscana Notizie, i possibili terreni di incontro non riguardano solo l'economia. I quattro ambasciatori si sono dimostrati interessati a sviluppare relazioni anche con il mondo delle università e a proseguire i rapporti già avviati sul fronte della cooperazione sanitaria, riconoscendo alla Toscana un'indiscussa leadership per quanto attiene il diritto alla salute ma anche su tecnologie e conoscenze. Cooperazione che la Thailandia vorrebbe estendere alla medicina 'alternativa' , incuriosita dall'esperienza pubblica del centro di medicina complementare dell'ospedale di Pitigliano in provincia di Grosseto.


Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook