FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Opportunità_Memorie Migranti: concorso video

SCADUTO Il
31
Gennaio

 

Memorie Migranti: concorso video

Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con la collaborazione dell’Isuc, bandisce il concorso “Memorie Migranti”, per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo.

I video dovranno essere raccontare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali o familiari, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno, ed altro). Per partecipare è necessario produrre un video che racconti l’emigrazione italiana, come reportage e documentario o come fiction.

Si può concorrere in tre categorie: scuole, master (per gli studenti universirari o post laurea) e andati in onda, prodotti già trasmessi in televisione. Per inviare il video c’è tempo fino al 31 gennaio.
Tutte le informazioni dettagliate nel bando in allegato.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook