FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Borse Mario Olla: il bilancio del 2015

Borse Mario Olla: il bilancio del 2015

di Redazione il 03.02.2016

borse-mario-olla-il-bilancio-del-2015

Si può essere cittadini del mondo, uccelli migratori nell’anima e nello spirito, ma ognuno di noi porta con sé le radici delle proprie origini. Il progetto intitolato a Mario Olla nasce dal desiderio profondo di recuperare e in un certo modo far rivivere il legame mai sopito fra ragazzi e ragazze attualmente residenti all’estero e la loro terra di origine: la Toscana.

Destinatari della borsa di studio Mario Olla che si è svolta nel periodo maggio-agosto 2015, della durata di 3 mesi, sono stati 13 giovani di età compresa fra i diciotto e i trentacinque anni, le cui famiglie, di origine toscana, risiedono all’estero da almeno tre generazioni. Requisiti presi in considerazione nel bando di concorso: una buona conoscenza della nostra lingua, un titolo di studio equiparato alla scuola superiore italiana e/o laurea, corsi di formazione nel settore prescelto, una breve esperienza di lavoro, una discreta manualità e, cosa più importante, la capacità di autogestirsi.

Attraverso il prezioso strumento dello scambio, i giovani prescelti sono stati inseriti in aziende dove, oltre a confrontarsi con nuove realtà e nuove tecniche produttive, hanno fatto dono della loro precedente esperienza. Non solo. Grazie all’avvicinamento all’ambiente istituzionale e regionale, i giovani borsisti hanno potuto partecipare attivamente alla vita della nostra regione, venendo in contatto con parenti e amici che fi nora non avevano avuto modo di conoscere. I borsisti hanno vissuto un’esperienza unica ed entusiasmante e lo stesso le aziende che, aderendo al progetto, hanno contribuito a rinforzare quel fi lo che lega gli uomini alla loro terra e alle loro origini.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook