FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_L'Università di Siena capofila per l'ONU

Lo scorso settembre il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha dato ufficialmente il via ad una rete mondiale per la sostenibilità, il Sustainable Development Solutions Network – SD SN, affidato alla guida dell’economista Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University di New York. L’Università di Siena ha aderito fin dall’inizio al Network - del cui consiglio direttivo fa parte il rettore Angelo Riccaboni - ed è stata designata coordinatrice del progetto con riferimento al Mediterraneo (Network MED-SDSN, Mediterranean Sustainable Development Solutions Network). 

Obiettivo del network promosso dalle Nazioni Unite è quello di creare una mobilitazione internazionale nel mondo scientifico e delle imprese ad alta tecnologia in un’ottica di problem solving. In altre parole, lo scopo è promuovere non solo studi teorici sulla sostenibilità, ma soluzioni subito praticabili, indirizzate a risolvere specifici problemi emergenti in tutte le aree della Terra, in un orizzonte di riconciliazione tra equità ambientale e sociale ed esigenze dello sviluppo economico, che, per realizzarsi al presente, non deve compromettere i bisogni e i diritti delle future generazioni.

Il ruolo attivo di coordinamento affidato all’Università di Siena all’interno del progetto delle Nazioni Unite UN SDSN è un importante riconoscimento per l'Ateneo, che avrà l'opportunità di concentrarsi in modo ancor più efficace sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook