FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_ Pisa alla “Graduate Conference in the History of Political Thought”

Il dottorando della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, David Ragazzoni parteciperà alla “Graduate Conference in the History of Political Thought”,  appuntamento internazionale dedicato a dottorandi di filosofia politica e di storia del pensiero politico in programma a Londra il 3 e il 4 giugno.

La scuola pisana è l’unico ateneo italiano a partecipare all’evento aperto a 14 relatori di tutto il mondo provenienti da realtà come Oxford, Cambridge, Harvard e Columbia University. Ragazzoni presenterà un proprio lavoro intitolato “New political geographies, new geographies of ‘the political’: Carl Schmitt and global (dis)order at the dawn of jus publicum Europaeum” in un “panel” a due con un rappresentante di Harvard.

La conferenza dedicata al “Global order and disorder in the history of political thought”,  sarà presieduta da alcuni dei maggiori studiosi mondiali di storia del pensiero politico, come Quentin Skinner e James Tully.

David Ragazzoni è inoltre, uno dei sette relatori scelti nell’ambito dell’ “Oxford History of Political Thought Early Career Seminar” al Trinity College di Oxford. Si tratta di un ciclo di sette incontri, che si concluderanno a fine giugno 2013. I ricercatori di Oxford hanno selezionato sei lavori di altrettanti giovani studiosi di università inglesi e un solo lavoro proveniente dall’estero, appunto, quello di Ragazzoni che presenterà un saggio intitolato “Leviathans within the Leviathan? Political parties in the thought of Carl Schmitt and Gerhard Leibholz”.

Infine, sempre sul pensiero filosofico-politico di Schmitt e sulla rappresentanza politica in democrazia, l’allievo dottorando della Scuola Superiore Sant’Anna interverrà come relatore in altri quattro convegni internazionali. La “First St. Andrews Graduate Conference in International Political Theory” (10-11 giugno), la “2013 Conference of the Association for Social and Legal Philosophy” presso la Division of Law and Philosophy della University of Stirling, la General Conference dello European Consortium for Political Research (Sciences Po Bordeaux, dal 4 al 7 settembre) e l’XI Congreso de la Asociación Española de Ciencia Política y de la Administración, alla Universidad Pablo de Olavide de Sevilla dal 18 al 20 settembre.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook