FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Addio a Valerio Cecchetti, il lucchese che aiutò i toscani a guardare il mondo

“Con Valerio Cecchetti scompare un protagonista autentico di una Toscana capace di guardare e capire il mondo intero”. Sono le parole con cui il presidente Enrico Rossi (“sinceramente rattristato dalla scomparsa di colui che fondò l’Associazione Lucchesi nel Mondo”) ha espresso il proprio cordoglio ai familiari e all’Associazione per la morte dell’uomo che “in anni ormai lontani pose le basi per una proficua rete di associazionismo lucchese nel mondo e per il rafforzamento delle politiche in favore degli emigrati attraverso il suo prezioso lavoro nella Consulta Emigrazione della Regione Toscana”.

Nel 1968 Cecchetti (apprezzato medico di famiglia) fu tra i promotori e i fondatori della “Lucchesi nel mondo”, associazione di cui era rimasto presidente onorario dopo una lunga presidenza effettiva. Alla fine degli anni settanta del secolo scorso, fu – con il pistoiese Mario Olla che ne divenne presidente – fra i promotori della Consulta Emigrazione della Regione Toscana.

“La sua opera – prosegue il presidente della Regione Toscana – non solo favorì la costituzione di associazioni e gruppi in tutto il mondo ma pose anche le basi per un continuo dialogo con quelle comunità e favorì attività di ricerca e documentazione sulle realtà degli emigrati toscani”.

Fra le sue attività anche la costituzione del Museo Pucciniano di Celle.

“Ho cercato – scrisse anni fa Cecchetti ricordando gli esordi della Consulta dei Toscani nel mondo – di essere utile alla Consulta, ho messo a disposizione la mia esperienza in fatto di emigrazione, ho lavorato nel Direttivo con impegno. Con Mario Olla feci un patto preciso, quello di metterci alle spalle le nostre idee politiche per fare qualcosa di utile per gli emigrati. All’estero incontravamo tutti gli emigrati con interesse ed affetto. In questo modo siamo andati avanti benissimo”. (Fonte: Toscana Notizie)

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook