FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Presepe di Coreglia e migranti, Rossi: “Rispetto non vuol dire sottrarsi alla propria storia”

“Quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una sua lettera ci ha chiesto, come a tutte le Regioni, di inviare un presepe toscano al Quirinale, mi sono ricordato che Coreglia Antelminelli e la Media Valle sono famose nel mondo per i 'figurinai' che per secoli sono emigrati in Europa e in America con le loro famiglie per realizzare presepi in gesso. Così è nata l'idea di inviare il presepe della Toscana che da domani sarà in mostra al Quirinale, insieme a quelli di altre Regioni”.

Così il presidente Enrico Rossi ha aperto lo scorso 9 dicembre la conferenza stampa con la quale sono stati presentati 2 presepi: quello di Bagni di Lucca, che farà mostra di sé al Quirinale, e quello di Coreglia Antelminelli, allestito accanto allo scalone monumentale di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

“E visto che mandavamo il presepe a Roma - ha proseguito Rossi - ho pensato di farlo anche nella sede della presidenza della Regione. Perché, anche in relazione a certe polemiche delle scorse settimane, non si deve pensare che il rispetto degli altri debba passare da una sottrazione. Io non sono credente - ha aggiunto - ma credo nei valori del Natale, ricordo momenti bellissimi di quando facevamo il presepe con mia madre e soprattutto credo che non si debba mai sottrarre qualcosa alla propria storia e identità, semmai si può aggiungere qualcosa”.

Il presidente della Regione si è poi soffermato sul valore del presepe: “Il presepe ricorda una storia di migranti, una ‘mancata accoglienza’ - ha ricordato - perché Giuseppe e Maria non trovarono posto in albergo e si rifugiarono nella grotta. Coloro i quali accorsero erano umili, persone che lavoravano, che capivano il valore della solidarietà”.

Anche la storia dei 'figurinai' è fatta di migranti: “Quando in Garfagnana e in Media Valle non c'era abbastanza da mangiare si andava in giro per l'Europa e anche in America - ha affermato Rossi - e si portavano i ragazzi perché così era più facile vendere le statuette. Invito ad andare a Coreglia Antelminelli, dove è stato realizzato un museo con 1300 di queste figure in gesso. Una tradizione che sembra risalire addirittura ai Della Robbia e che rappresenta ancora oggi una parte dell'artigianato toscano di valore”.

A presentare il presepe di Coreglia Antelminelli insieme al presidente Rossi l'assessore Marco Remaschi, il sindaco Valerio Amadei e la vicepresidente della cooperativa che ha realizzato le statue. “Sono 12 - è stato spiegato - come nella tradizione più classica, e sono in gesso bianco, poste sopra una base di muschio, in piena semplicità, a simboleggiare candore e umiltà”. Il sindaco di Coreglia Antelminelli ha ricordato, fra l'altro, che anche suo padre nel secondo dopoguerra emigrò in Argentina per cercare fortuna e fare il 'figurinaio'.

Il presepe in mostra a Palazzo Strozzi Sacrati è stato realizzato dal Comune di Coreglia Antelminelli grazie all'opera di un figurinaio locale. In gesso, completamente bianco come all'inizio del secolo, colato negli stampi singolarmente, essiccato, ripulito a mano e passato nel bianco. La proposta, attraverso il candore e la semplicità delle figure, vuol portare alla ribalta questa antica arte e tradizione che ha fatto del luogo la capitale nel mondo del presepe.

I presepi ospitati al Palazzo del Quirinale provengono da tutte le Regioni d’Italia. L'iniziativa è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche di tutto il Paese durante il periodo delle festività natalizie. Il presepe della Regione Toscana è stato realizzato da Arte Barsanti di Bagni di Lucca, bottega passata da una generazione ad un'altra, da Carmelo al figlio Fedele, da questi alla figlia Maria e a suo marito Pierangelo Fiori, infine oggi nelle mani del loro figlio Simone. Le statue vengono realizzate con gli antichi stampi e quindi unici nel loro genere. La produzione è eseguita artigianalmente, dalla colata di gesso alla decorazione a pennello secondo i metodi tramandati da quattro generazioni.

La mostra del Quirinale, ospitata nella Sala di Augusto, sarà visitabile nei giorni 18, 23, 28 e 29 dicembre 20154 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook