FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_140 università americane riunite a Siena

I rappresentanti delle 140 università americane che hanno attività didattiche in Italia, riunite in un’associazione, si incontrano a Siena. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, dalle 10, alla Dante Alighieri in via Tommaso Pendola. Nell’arco di una giornata si parlerà di aspetti organizzativi legati alle leggi e alle norme fiscali, oltre ad aspetti organizzativi dell’Aacupi (la sigla dell’associazione dei college e università con programmi nel nostro Paese), presieduta da Portia Prebys , molto conosciuta nell’ambiente dell’italianistica in Nord America: dirige il Rome program del Saint Mary’s College dell’università di Notre Dame, in Indiana. Coordina l’evento la prestigiosa Brigham Young University, che si trova a Provo nello stato dello Utah, mentre la Dante Alighieri di Siena offre spazi e logistica.

L'Aacupi organizza incontri periodici in varie città italiane. E per il 6 e 7 dicembre ha scelto Siena. Qui la Brigham Young University, che non ha un proprio campus in Italia, si avvale della collaborazione accademica e logistica del comitato di Siena della società Dante Alighieri, e porta numerosi studenti ogni anno, con una lunga permanenza in città.

“Ovviamente siamo molto onorati. La possibilità di ospitare un evento di questa importanza – osserva Sonia Di Centa, direttore della scuola di lingua e cultura italiana di via Pendola – è un riconoscimento del valore della nostra scuola, e di un legame proficuo con gli Stati Uniti. Ma si tratta di un riconoscimento per tutta la città. A questo proposito abbiamo registrato con soddisfazione l’attenzione del sindaco Bruno Valentini per questo evento. Non a caso, i lavori di sabato – continua la Di Centa – prenderanno l'avvio con il saluto dell’assessore comunale al turismo Sonia Pallai: la sua presenza ci fa particolarmente piacere”. 

Ai partecipanti (hanno assicurato la partecipazione docenti e manager di almeno sessanta atenei e college americani) verrà distribuito materiale promozionale. E la permanenza a Siena sarà anche l’occasione per conoscere la cucina locale nei ristoranti, oppure di conoscere aspetti della vita senese: prevista una visita al rinnovato museo della Tartuca, attiguo alla sede della Dante Alighieri. I lavori inizieranno alle 11 di sabato 7 dicembre, per concludersi nel pomeriggio (intorno alle 17).

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook