FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_news_Le favole di Pierotti per insegnare l'italiano a Cordoba

Arriva dal Circolo Toscano di Córdoba, Argentina, un metodo innovativo per insegnare la lingua italiana ai bambini. Il progetto culturale, nato nel 2011 dalla collaborazione con lo scrittore toscano Giampiero Pierotti, utilizza il suo libro “Favole di ogni giorno” per un’attività didattica rivolta a grandi e piccoli.

L’Associazione Dante Alighieri e l’ Associazione Unione e Benevolenza sono state coinvolte per avviare questo progetto della lingua Italiana. L’iniziativa culturale si è rivolta prima ai bambini, per cui sono stati adattati i testi delle favole di Pierotti. In seguito, il Circolo Toscano di Còrdoba ha deciso di coinvolgere anche gruppi di adolescenti e adulti: gli studenti hanno anche potuto conoscere lo scrittore Pierotti e parlare con lui in collegamento da Pisa via Skype.

Nel 2013 il Circolo Toscano di Còrdoba ha consegnato il libro ad altre istituzioni educative nei dintorni della città, come la Scuola Leonardo Da Vinci di Villa del Rosario, e in altre province (Scuola Dante Alighieri di La Rioja e Centro Toscano di La Plata) ed anche in Uruguay presso l’Associazione di Toscani di Salto.


Clicca qui per vedere le foto

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook