FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_L’Argentina dedica un monumento al pittore maremmano Casucci

argentina

Giuseppe Casucci è il primo roccastradino a cui viene eretto un monumento all’estero. Casucci è un pittore che agli inizi del secolo scorso emigrò in Argentina, a Mendoza dove fondò l’Accademia delle Belle Arti. Ed è proprio nella città andina sotto l’Aconcagua al confine con il Cile che la Regione Toscana, l’associazione Toscani nel Mondo e la comunità di Roccastrada, il primo agosto, hanno inaugurato uno storico monumento che ricorda il capostipite di una grande famiglia come quella dei Casucci argentini, che occupa un ruolo importante nella vita economica e culturale del paese adottivo.

L’opera, ideata da Carina e Agustina Casucci Quiros, due architetti discendenti dirette di Giuseppe, rappresenta una grande cornice-quadro affacciata su pareti rocciose, attraverso la quale ogni passante può ammirare lo stesso paesaggio che il pittore ha reso immortale coi suoi dipinti. Il consigliere regionale Marras ha inviato una lettera in rappresentanza della Toscana: ”Casucci non è solo un emigrante ma un uomo che ha scelto due terre. Andare lontano per lui non era solo una sfida per vivere meglio, ma anche un modo per misurarsi col mondo”.

Il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola, ha ricordato che negli archivi comunali risultano commissioni artistiche affidate al Casucci dal comune già nei primi anni dello scorso secolo e nota come la figura di Giuseppe - nell’attuale contesto di migrazioni - divenga simbolo della possibilità di integrazione.

“La doppia migrazione di Casucci, quella del 1910 e quella del 1931, – aggiunge Giorgio Martellucci dell’associazione roccastradini nel Mondo – racconta la storia del nostro concittadino. Mentre la prima è figlia del desiderio di avventura, la seconda, quella del ’31, è dettata dalla maturità e dalla saggezza che lo convinsero a far scampare a lui e alla sua famiglia le coscrizioni fasciste e gli orrori della seconda guerra mondiale.”

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari e discendenti di Casucci, le autorità argentine del Comune di Mendoza-Godoy Cruz e le rappresentanze della associazioni Toscani nel Mondo argentine.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook