FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Crowdfunding internazionale per restaurare Santa Croce

crowdfunding-internazionale-per-santa-croce

Anche i Toscani nel Mondo possono dare il loro contributo alla grande campagna internazionale di raccolta fondi per salvare il loggiato della Cappella de’ Pazzi, progettata da Filippo Brunelleschi, che ha urgente bisogno di essere restaurato. A lanciare la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter è l’Opera di Santa Croce: l’obiettivo è raccogliere 95mila dollari in 33 giorni, dal 17 novembre al 19 dicembre. La cifra servirà a coprire metà del costo dei lavori di restauro, che inizieranno a gennaio del prossimo anno.

È la prima volta che una grande istituzione culturale fiorentina lancia una campagna di finanziamento online, ma per Santa Croce si tratta in un certo senso di un ritorno al passato: infatti nel 1860 centinaia di persone risposero all’appello per donare fondi per la nuova facciata della chiesa, che fu pubblicato sui giornali dell’epoca.
“Vogliamo lanciare una nuova forma di allenza con la comunità internazionale e con i visitatori, a cui offriamo la possibilità di entrare a far parte della grande storia lunga otto secoli di questo tempio della memoria” spiega il direttore dell’Opera di Santa Croce, Giuseppe De Micheli.

I sostenitori della campagna su Kickstarter infatti vedranno i loro nomi iscritti nell’archivio storico della Basilica e riceveranno diversi tipi di ricompense in base alla donazione effettuata, come tour privati nel cantiere, biglietti cumulativi per visitare il complesso, litografie e medaglie commemorative, abbonamenti al magazine The Florentine. Il loro contributo sarà fondamentale per il restauro del bellissimo loggiato davanti alla Cappella, che essendo realizzato in pietra serena tende a sgretolarsi nel tempo: le colonne e le decorazioni scolpite infatti si sono deteriorate e negli scorsi anni i restauratori hanno rimosso alcuni elementi decorativi che rischiavano di staccarsi. Adesso con questo intervento il loggiato sarà ripulito e le parti rimosse saranno reintegrate.

Per informazioni sulla raccolta fondi: http://crowdfunding.santacroceopera.it

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook