FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Si è aperta a Cortona la Giornata dei Toscani nel Mondo

expo-e-cultura-italiana-al-centro-della-giornata-dei-toscani-nel-mondo-a-cortona

Si è aperta questa mattina la “Giornata dei Toscani nel Mondo”, la riunione annuale dei rappresentanti delle tantissime associazioni toscane sparse nei cinque continenti che quest'anno viene ospitata il 6 e 7 settembre a Cortona, anche grazie al progetto “Toscani On The Move”, il concorso fotografico lanciato in collaborazione con il festival “Cortona On The Move”, che invita tutti i toscani all'estero a mandare le loro fotografie che raccontano l'emigrazione del passato e quella del presente.

Tanti i temi in tavola della prima giornata di lavori, dal futuro della lingua italiana – che oggi è la quarta più studiata nel globo anche grazie agli oriundi - alle proposte culturali in programma quest'anno, come la ricerca “Voci di libertà” realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Al centro dell'incontro di questa mattina, anche la partecipazione della nostra regione e dei toscani nel mondo all'Expo 2015.
Un'opportunità unica per tutti i discendenti e gli emigrati che vivono in tutto il globo per tornare a casa proprio in occasione del grande evento di Milano è offerta proprio dall'Expo, che ha lanciato il programma “Made of Italians”, con sconti e agevolazioni per tutti gli italiani all'estero che vogliono riscoprire la loro patria. “Questo pass offre facilitazioni sui prezzi dei biglietti di aerei e treni, sui musei, alberghi e molto altro – spiega il direttore marketing di Expo, Silvia Tracchi – con questa nostra iniziativa di attrarre un milione di italiani che abitano all'estero”.

Il sistema produttivo, culturale e turistico della Toscana sarà presente all'Expo grazie alla cabina regionale coordinata da Toscana Promozione: in questo senso i toscani nel mondo sono fondamentali non solo come ambasciatori della ricchezza del territorio, ma anche per tessere quelle relazioni internazionali cruciali per attrarre in Italia investimento dall'estero.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook