FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Gli Emmy Awards parlano fiorentino

Gli Emmy Awards parlano fiorentino

di Redazione il 13.05.2013

gli-emmy-awards-parlano-fiorentino

C’è un po’ di Toscana quest’anno agli Emmy Awards, il più importante premio televisivo a livello internazionale, conferito dalla National Academy of Television Arts and Sciences, che è considerato l’equivalente per la televisione di quello che sono gli Oscar per il cinema. Tra i documentari che hanno avuto una nomination c’è anche “Invisible Women. Forgotten Artists of Florence” basato sul libro di Jane Fortune, pubblicato da The Florentine Press, casa editrice fiorentina di lingua inglese.

Il docu-film, trasmesso dall’emittente americana PBS, riporta le testimonianze di importanti restauratrici a livello internazionali e dei principali direttori del Polo Museale Fiorentino, fra cui Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico ed Etnoantropologico, Magnolia Scudieri, direttrice del Museo di San Marco, e Giovanna Giusti, direttrice del Dipartimento dell'Arte dell'Ottocento e Contemporanea degli Uffizi. Invisible Women racconta i principali passaggi dell’opera di restauro di alcuni capolavori, esposti alla Galleria Palatina, della famosa artista barocca Artemisia Gentileschi. Il documentario mostra anche il recupero di alcune opere d’arte dell’artista fiorentina Suor Plautilla Nelli, custodite ed esposte a San Marco e a San Salvi.

“Siamo immensamente orgogliosi di questa nomination perché testimonia l’importanza a livello internazionale del lavoro svolto dalla dottoressa Fortune – sottolinea Marco Badiani, editore di The Florentine Press – credo che l’apprezzamento di questo documentario rifletta l’amore per Firenze e per la sue arte ed è anche il riconoscimento dell’importante ruolo degli expat e della comunità internazionale nell’ambito della raccolta fondi per la salvaguardia e il restauro di opere d’arte a Firenze.”

La nomination agli Emmy awards è giunta pochi giorni dopo la presentazione del documentario presso il consolato americano a Firenze. Già trasmesso a Indianapolis il 5 novembre dello scorso anno, il documentario sarà trasmesso in tutto lo stato questa estate. Il vincitore dell’Emmy per la sezione documentaristica sarà reso noto il primo giugno ma qualunque sia il risultato la nomination è già una grande vittoria per la dottoressa Fortune e per The Florentine press.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook