FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_Il vino toscano conquista i mercati internazionali

il-vino

Il vino della Toscana continua la sua scalata ai mercati internazionali: l’export dei vigneti toscani, trainato dai grandi rossi e dai consorzi emergenti, è aumentato negli ultimi cinque anni del 46% e per il 2013 è destinato a superare i 743 milioni di euro, secondo le stime di Toscana Promozione. A dominare sono i rossi Dop che puntano oltre quota 503 milioni di euro, segnando un fatturato export più che doppio su veneti e piemontesi. Tutto merito dei buoni risultati sui mercati tradizionali come Stati Uniti, Germania e Canada ma soprattutto del successo in Asia, dove i rossi hanno segnato un +17,8%, aumentando le vendite addirittura del 47,5% in Cina e del 27,5% a Hong Kong.

"I viticoltori negli ultimi anni hanno avuto la possibilità di scegliere se mantenere le posizioni conquistate o mettersi di nuovo in gioco e alzare ancora di più il già alto gradimento internazionale – spiega l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori – il risultato è che oggi quasi il 95% della produzione del nostro vino è Dop o Igp, quando la media nazionale è al 75% mentre il nostro prodotto da tavola è di cinque volte inferiore alla media italiana (5% contro 25%)”.
Il successo toscano è il frutto di un lavoro di squadra, che ha visto le grandi icone, come il Brunello o il Nobile, giocare insieme agli emergenti, per un settore che da solo rappresenta il 13% del Pil agricolo della regione, con quasi 60mila ettari coltivati a vite e oltre 2 milioni di ettolitri di vino prodotti ogni anno.

Un modello produttivo che per tre quarti è dedicato ai rossi, con ben 26mila aziende, mentre a fare la parte del leone sono le province di Siena e Firenze, dove si concentrano il 59% dei vigneti. E proprio i consorzi del vino saranno i protagonisti della quarta edizione di Buy Wine, la fiera internazionale di settore che si terrà dal 15 al 17 febbraio a Firenze, e vedrà incontrare 258 produttori toscani e 296 buyer stranieri. Grazie all’evento Anteprime di Toscana tutte le denominazioni emergenti – come Carmignano, Montecucco o Val di Cornia – organizzeranno la loro anteprima alla Fortezza da Basso.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook