FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Opportunità_Concorso "Sulle vie dell'Europa"

SCADUTO Il
15
Aprile

 

Concorso "Sulle vie dell'Europa"

Richiamare l'attenzione sulle relazioni, le identità culturali e l’eredità culturale europea e incentivare nuovi approcci alla storia ed allo studio della mobilità umana. Questo l’obiettivo del concorso “Sulle vie dell’Europa”, promosso dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione Italiana insieme alla Provincia e al Comune di Lucca.

Il concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. Una sezione speciale del Concorso è invece rivolta alle scuole secondarie superiori degli Stati facenti parte dell' Unione Europea, che parteciperanno con elaborati in lingua inglese. Ogni scuola potrà concorrere al massimo con tre elaborati.

I lavori dovranno affrontare la tematica indicata nel bando attraverso la produzione a scelta di un elaborato o testo, potranno avere i seguenti contenuti, così articolati in quattro sezioni nazionali e due sezioni internazionali:

- SEZIONE NAZIONALE DEL CONCORSO
- 1 inchiesta storica/sezione PERSONE IN CAMMINO OLTRE LE FRONTIERE PER RICONQUISTARE IL FUTURO
- 2 reportage di attualità/sezione COSTRUIRE COMUNITÁ: PROBLEMI E OPPORTUNITÁ DELLA CONVIVENZA TRA CULTURE DIVERSE
- 3 dossier storico-comparativo/sezione LA MIA CITTÁ È UNA CITTÁ EUROPEA: ECCO PERCHÈ
- 4 tematica per la scuola primaria PARTONO I BASTIMENTI

I lavori dovranno essere presentati esclusivamente in formato digitale e dovranno essere inviati all’indirizzo fondazionecresci@gmail.com, entro le ore 24 del 15 aprile, con la precisazione della sezione per la quale si intende competere. I lavori potranno concretizzarsi in testi e video. I testi non dovranno superare le 10 pagine in carattere Times New Roman, corpo 12 (foto e illustrazioni non rientrano nel conteggio). I video sono ammessi solo per la prima per la seconda sezione e non dovranno superare i 20 minuti.
La cerimonia di premiazione si terrà presso l' Auditorium della Fondazione Banca del Monte, Piazza San Martino Lucca, venerdì 30 maggio 2014.

Per tutte le informazioni dettagliate: www.fondazionepaolocresci.it

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook