FB IN TW YT
prima dopo

Sei in: Home_Webzine_La scrittrice del Venezuela che racconta la Toscana

la-scrittrice-del-venezuela-che-racconta-la-toscana

È ambientata a Montisi, un piccolo borgo in provincia di Siena, la storia raccontata da Adela Barreto nel suo romanzo “Cembali Paradiso”, con cui ha vinto il Concorso di Letteratura organizzato dall’Associazione Toscana di Aragua (Venezuela), con la collaborazione della Regione Toscana.
La storia racconta le esperienze e avventure di una giovane donna che arriva a Montisi in un’estate recente, per partecipare a corsi di perfezionamento in clavicembalo. Dal suo arrivo nella stazione ferroviaria di Sinalunga, la protagonista soccombe al fascino del paesaggio e dei personaggi toscani.

Pur essendo un piccolo paese, Montisi è piena di storie e personaggi interessanti che la protagonista ci presenta attraverso una vivace narrazione in prima persona. Da un Conte che nel 1200 diede alle fiamme l'intero villaggio per rappresaglia nei confronti dei contadini, fino a un bambino appassionato di musica che ogni estate viene da Roma a Montisi a casa della nonna. Tanti i personaggi che costruiscono la fisionomia di un tipico borgo toscano: l’impiegata della Locanda, il parroco, le signore che vanno a messa tutti i giorni, l’anziano che gira in bicicletta per tutto il paese.

Adela Barreto, laureata in giurisprudenza presso l'Università Cattolica Andrés Bello a Caracas, è anche musicista: pianista e clavicembalista ed è innamorata dell’Italia. Grazie a questo concorso, Adela Barreto è arrivata a Firenze, città di partenza per visitare altre regioni nella ricerca di materiale per il suo prossimo progetto letterario: storie di immigrati italiani in Venezuela. Tra queste, una in particolare la interessa: la vicenda di Antonio Anselmi e Duilia Garbati che hanno lasciato la loro Marciana all’Isola d'Elba, un giorno nel 1897, con destinazione Venezuela. Sono i nonni del Maestro José Antonio Abreu Anselmi, fondatore del Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili del Venezuela, modello artistico e sociale che ha rivoluzionato la storia della musica accademica a scala mondiale.

Scarica il racconto di Adela Barreto nel link qua sotto.

Calendario

EVENTI

SU

GIU

SCORRI PER MESE

Adesso anch'io sono "toscano nel mondo!"

L'ASSOCIAZIONE

Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi
Siamo gi  presenti in oltre 40 paesi

Siamo gi presenti in
oltre 40 paesi

TWITTER

facebook